Progetto Giovani

ConoscerMI e ConoscerTI

Durante il lockdown molti ragazzi hanno sperimentato un senso di solitudine e di emarginazione collegati alla perdita di occasioni di socializzazione. Gli adolescenti affermano di essere spaventati e di aver perso la fiducia verso le possibilità future. Il progetto mira a sviluppare dei percorsi di orientamento e potenziamento delle risorse e delle abilità dei giovani, mediante attività educative culturali e ricreative.

Obiettivi del progetto

  • Promuovere le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
  • Promuovere il benessere emotivo, sociale, fisico, cognitivo e valoriale dei giovani in contesti di apprendimento non formale.
  • Potenziare e promuovere l’inclusione sociale e l’empowerment, nello specifico: la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e dello stress, la comunicazione efficace, l’empatia, la resilenza e la capacità di risolvere i problemi.

Strumenti/Attività:

Al fine di aumentare l’autostima e le capacità socio-relazionali dei giovani il percorso prevede attività laboratoriali socio-culturali e ludico-ricreative. Attraverso tali attività potrà essere sperimentato dai ragazzi il gioco di squadra, il rispetto per le regole e per il compagno: questo permetterà di creare relazioni “sane” e paritarie, migliorare le capacità empatiche e sviluppare il senso di “comunità”. Il raggiungimento dell’obiettivo del progetto porterà ad un miglioramento delle condizioni psicologiche e relazionali dei giovani grazie all’ausilio di attività trasversali che stimolano l’attenzione e l’apprendimento indiretto e promuovono l’integrazione tra tutti i soggetti coinvolti, combattendo l’isolamento in cui alcuni di essi si ritrovano. E’ prevista un’esperienza Residenziale per offrire ai ragazzi, un luogo in cui essi possano stare insieme per progettare, fare, creare e soprattutto ascoltarsi e confrontarsi, affinché le occasioni offerte attraverso le attività diventino un’esperienza d’apprendimento del vissuto sociale con le sue regole, i suoi vantaggi e le sue difficoltà. Si tratta di offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione, integrazione e condivisione. Il progetto prevede 30 ore di formazione teorico pratica Residenziale

Scopri di più da FILO D’ORO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE - E.T.S.

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading