Breve Storia

Fondata nel 2004 da Silvia Re Viglietti , Mario Garesio e un piccolo gruppo di amici, l’associazione negli anni si è sviluppata attraverso la collaborazione di un crescente numero di soci e di volontari, che apportano il proprio contributo creativo e operativo. I campi in cui si esprime sono molteplici ed ognuno di essi rappresenta un aspetto della vita umana: la relazione di aiuto, la crescita personale, lo sviluppo di una coscienza etica, la cultura, l’arte, il rapporto con la natura, l’integrazione sociale. Attualmente un consistente gruppo di persone prende parte alle attività, sia come partecipanti agli eventi, sia come collaborazione in vari settori della vita associativa. La gestione dell’associazione e delle sue attività è affidata alla collaborazione volontaria dei soci, organizzati in gruppi di lavoro per specifici settori. Lo scopo non è solo tecnico-organizzativo, ma è soprattutto finalizzato a fare esperienza di collaborazione in cui è possibile sperimentare e realizzare le qualità ed i valori dell’essere umano in un clima di amicizia.

Mission

l’associazione è lo “strumento” per l’organizzazione e la gestione di attività e di servizi di ospitalità, accoglienza, educazione e formazione in ambito sociale, sanitario e caritatevole. L’associazione, in sinergia con le persone e le organizzazioni che ne condividono le finalità, intende stimolare e coinvolgere attivamente la comunità alla costruzione di una società più giusta ed equa, con particolare attenzione agli “ultimi”, singoli e gruppi, in situazione di “fragilità”, per il bene bio-psico-sociale dell’essere umano, perchè ciascuno si senta amato, accolto, accudito e valorizzato nelle sue potenzialità. L’associazione promuove la centralità della persona, l’educazione alla solidarietà e alla cooperazione, l’attenzione agli ultimi, la giustizia sociale, la pace e l’importanza del dono di se attraverso il servizio ed il volontariato.

Campi di Intervento

  1. Educazione, istruzione e formazione professionale ed attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  2.  Ricerca scientifica di interesse sociale;
  3. Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale,
  4. Accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti;
  5. Alloggio sociale, nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi;
  6. Promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza.

Vita Associativa

L’associazione si sviluppa e cresce attraverso la collaborazione dei soci, che apportano il proprio contributo creativo e operativo. Attualmente un consistente gruppo di persone prende parte alle attività, sia come partecipanti agli eventi, sia come collaborazione in vari settori della vita associativa. La gestione dell’associazione e delle sue attività è affidata alla collaborazione volontaria dei soci, organizzati in gruppi di lavoro per specifici settori. Lo scopo, non solo tecnico-organizzativo, diventa anche esperienza di collaborazione in cui è possibile sperimentare e realizzare le qualità ed i valori dell’essere umano, in un clima di amicizia.

Centri Associativi

I Centri associativi sono caratterizzati dalla sintesi tra bellezza, armonia e semplicità, qualità che favoriscono il lavoro per lo sviluppo e la trasformazione della personalità e della coscienza. L’associazione si presenta come un organismo articolato in più centri, ognuno con una propria funzione e finalità specifica.

Formatori ed Educatori

Il gruppo dei formatori/educatori si è formato attorno alla Psicosintesi, la quale ha costituito per tutti il percorso di partenza, che si è col tempo arricchito dello studio della Psicologia Transpersonale, della Bioetica, della Danzoterapia, dell’Analisi Transazionale, della Gestalt, della Psicogenealogia e della Psicoenergetica. I diversi percorsi formativi dei conduttori arricchiscono i percorsi formativi di conoscenze, di competenze didattiche e metodologiche di ampio respiro.
Tutti i formatori sono Facilitatori del Metodo MyLifeEvolution.

Conoscere l’Associazione

L’associazione è disponibile ad incontrare le persone che desiderano avere un’idea preliminare delle attività svolte, della struttura e dei principi che ispirano l’associazione e le sue iniziative.

Trascorreremo una giornata insieme nel nostro Centro San Michele. Mettiti in contatto con noi!