Arte e Creatività è il binomio che da sempre guida l’impegno dell’associazione.
L’arte e la creatività sono abitualmente usate nel campo bio-psico-sociale. Non di meno, è possibile ricondurre all’arte e alla creatività importanti effetti di guarigione sia psichica che fisica. E’ esperienza comune che le attività creativo-artistiche, suscitano nella persona profonde emozioni e sentimenti che contribuiscono in modo determinante a innalzare il livello dell’energia fisica e psichica dell’individuo. Possiamo quindi affermare che il binomio arte-creatività sia per e malattia (fisica e/o psichica) altamente terapeutica. Ogni privazione di contatto con l’arte e la creatività è un attentato allo stato di salute dell’essere umano.
I nostri obiettivi
- CREARE LABORATORI ESPERIENZIALI che potenziano l’autostima, migliorino l’immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuovendo il benessere e sviluppando le potenzialità individuali.
- OFFRIRE ESPERIENZE che favorisca l’integrazione sociale attraverso il canale artistico, creativo ed espressivo.
le nostre attività
- SCUOLA DI SCULTURA DEL LEGNO: “ArteSana” nasce nel 2017, da un gruppo di persone, appassionate di scultura del legno. Negli anni diventa una vera e propria fucina di idee, progetti, elaborazioni, proposte: incontri culturali, corsi di scultura, mostre. Gli obiettivi sono offrire alle persone l’opportunità di sviluppare le proprie capacità artistico-artigianali riallacciando il rapporto con un materiale famigliare e amato come il legno; riscoprire la tradizione artistica del legno; permettere un utilizzo produttivo del tempo libero; incentivare il turismo culturale attraverso l’esposizione delle opere.
- LABORATORI ESPERIENZIALI PER PERSONE CON DISABILITA’: Organizziamo, con chi opera nel sociale e con le disabilità, laboratori all’avanguardia per sviluppare le capacità espressive. Giocare, scoprire, sperimentare, esprimersi attraverso l’arte. Laboratori non solo terapeutici, ma altresì educativi e ricreativi, in grado di dare ai partecipanti la possibilità di raccontarsi con l’arte, di divertirsi e socializzare. Laboratori che, partendo dalla stimolazione sensoriale e visiva punta a sviluppare la manualità fine, la capacità di gestire autonomamente un compito nonché la definizione di un proprio stile. .
12
ANNI DI FORMAZIONE
86
EVENTI FORMATIVI ORGANIZZATI
2.948
PERSONE FORMATE